UTENTE GIÀ ISCRITTO AL CORSO FAD

Se si possiede già la password personale, si prega di inserirla e cliccare su accedi.
N.B. la password personale non corrisponde all'identificativo dell'iscrizione


RECUPERA PASSWORD

Per i partecipanti già iscritti è possibile recuperare la password personale, indicando il proprio cognome e la email inserita al momento dell'iscrizione.
La password verrà inviata entro 6 ore dalla richiesta.

ISCRIVITI

Per accedere al corso è necesssario iscriversi.
Cliccando ISCRIVITI procederai alla fase di iscrizione, terminata la quale riceverai la tua password personale di accesso.

HELP DESK

Per i corsi FAD è previsto unicamente un servizio di assistenza online. Per problemi legati all'accesso ai corsi, alle iscrizioni o per informazioni si invita a lasciare un messaggio utilizzando l'apposito form. La segreteria risponderà entro 48 ore lavorative.
* Biomedia è accreditata dalla Commissione Nazionale ECM a fornire programmi di formazione continua per tutti i settori e si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività ECM.
** L'autore non ha dichiarato conflitto di interessi
SCHEDA CORSO
Provider Biomedia srl - nr 148*
Ore di formazione 10
Numero Crediti E.C.M. 10
Categorie professionali Dietista, Infermiere, Medico Chirurgo, Odontoiatra, Psicologo, Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico di Neurofisiopatologia, Terapista Occupazionale
Discipline Cardiologia, Chirurgia maxillo-facciale, Endocrinologia, Malattie dell"apparato respiratorio, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina termale, Medicina dello sport, Nefrologia, Nefrologia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Otorinolaringoiatria, Psichiatria, Scienza dell'alimentazione e dietetica
Validità 10 Gennaio 2017 - 31 Dicembre 2017
Quota di iscrizione € 150 + iva pari a € 183,00
Modalità di pagamento Carta di credito
Requisiti Tecnici » Connessione internet a banda larga (ADSL o sup.)
» Risoluzione dello schermo 1024x768 o sup.
» Browser: Internet Explorer 9 o sup; Mozilla Firefox 10 o sup.
» Javascript e Cookies abilitati
» Adobe flash player - browser plugin v. 10 o sup

Puoi verificare il tuo sistema cliccando qui.
Responsabile Scientifico Dott.ssa Carolina Lombardi (Milano)
Note Il corso è da concludersi entro le date indicate nella validità.
Il test di apprendimento è ripetibile un massimo di 5 volte e si ritiene superato con il 75% di risposte esatte, le quote non verranno rimborsate se il test non verrà superato.
OBIETTIVI
La Medicina del sonno è una disciplina che negli ultimi anni ha subito un netto incremento di interesse sia da parte di varie categorie specialistiche mediche sia da parte di diversi operatori in ambito sanitario. Le patologie del sonno hanno un significativo impatto sulla qualità di vita e sulla salute dell’individuo e la medicina moderna non puo’ prescindere dalla valutazione delle ore notturne nell’inquadramento generale del paziente allo scopo di ottimizzare l’iter diagnostico e terapeutico. Le cause di un’alterazione del sonno notturno possono essere molteplici: cause ambientali (luci, rumori), farmaci, patologie internistiche e psichiatriche, ma anche e soprattutto Patologie specifiche del sonno tra cui la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS) è certamente quella più frequentemente chiamata in causa.
L’OSAS è caratterizzata da russamento che si alterna ad occlusioni transitorie delle alte vie aeree associate a riduzioni dell’ossigeno nel sangue, variazioni della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca e frammentazione del sonno notturno, a loro volta correlabili ad un incremento del rischio per patologie Cardio e Cerebrovascolari (in particolare ipertensione arteriosa scompenso cardiaco, aritmie e stroke) e ad eccessiva sonnolenza diurna. Proprio a questo proposito, recentemente (19 febbraio 2016), è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale italiana il Decreto del 22 dicembre 2015 che recepisce la Direttiva Europea 2014/85/UE del 1° luglio 2014, relativa alle nuove norme da seguire per il rilascio della patente di guida.
Il decreto si occupa di sicurezza stradale e della valutazione dei requisiti fisici e psichici necessari per il conseguimento e il rinnovo della patente di guida. Nell’articolo 2, in particolare, sono stabilite nuove norme per la valutazione dell’idoneità alla guida e vengono considerate alcune patologie tra cui, per obbligo di legge, la sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS).
Il nostro corso si occuperà di implementare le conoscenze riguardo alla medicina del sonno in generale , di comprendere le possibilità diagnostiche terapeutiche per i disturbi del sonno e di approfondire le tematiche più specificatamente attinenti all’idoneità alla patente di guida.
A CHI È RIVOLTO
a Dietista, Infermiere, Medico Chirurgo, Odontoiatra, Psicologo, Tecnico della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e Tecnico di Neurofisiopatologia, Terapista Occupazionale
STRUTTURA DEL CORSO
Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno: inquadramento clinico, fattori di rischio ed elementi di sospetto clinico e strumentale (per esempio non dipping, aritmie notturne)
Carolina Lombardi (Milano)**
Paola Mattaliano (Milano)**
Complicanze della Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno
Gianfranco Parati (Milano)**
Carolina Lombardi (Milano)**
Altri disturbi del sonno o comorbidità associati a sonnolenza diurna (narcolessia, disturbi del ritmo sonno veglia, lavoratori turnisti, disturbi del movimento nel sonno, farmaci, disturbi del metabolismo o endocrinologici)
Raffaele Ferri (Troina)**
Diagnostica dei disturbi del sonno
Federica Provini (Bologna)
Metodiche di valutazione della sonnolenza diurna
Fabio Cirignotta (Bologna)**
Terapie ventilatorie e non ventilatorie per la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno: tipologie di approccio terapeutico, misure di quantificazione di efficacia, compliance ed aderenza.
Francesco Fanfulla (Pavia)**
OSAS ed attività lavorativa
Giovanni Costa (Milano)**
La verifica per i requisiti dell’idoneità psicofisica alla guida ed aggiornamenti sul Decreto attuativo in Italia* *della nuova normativa Europea relativa all’OSAS
Francesca Ingravallo (Bologna)**
Protocolli di screening in gruppi di popolazione generale (i.e. lavoratori generici) o in popolazioni ad alto rischio.
Francesco Fanfulla (Pavia)**
Carolina Lombardi (Milano)**
Obesità e disturbi del respiro nel sonno, non solo OSAS.
Paolo Fanari (Milano)**
Glossario
Approfondimenti
Bibliografia
Links Utili
Test finale di apprendimento
Questionario di soddisfazione e fabbisogno

Informazione

Le informazioni saranno disponibile a breve

Attenzione

Attenzione

Siamo spiacenti la risposta è errata

Complimenti

Complimenti la risposta è corretta

Continua